Modalità di iscrizione al nido

 

Per iscriversi al Nido, è necessario presentare la domanda di iscrizione, disponibile on-line sul sito del Comune.

La domanda per il nuovo anno educativo, che inizia a settembre, va presentata direttamente al Nido, su appuntamento, di norma nel mese di maggio di ogni anno con l’attestazione relativa all’ISEE e la dichiarazione dei datori di lavoro dei genitori attestante anche l’orario di lavoro.

Per la graduatoria di ammissione, vengono seguite le indicazioni riportate all’art. 5 del Regolamento del servizio:

Qualora il numero delle richieste presentate nel mese di maggio superi la capacità ricettiva, viene formata una graduatoria in base ai seguenti punteggi:

a) bambino con 1 solo genitore (monogenitoriale,          orfano, genitori divorziati) ………..…………………. p. 6

b) genitori entrambi lavoratori dipendenti ………………. p. 5

c) genitori uno autonomo e uno dipendente ………………. p. 5

d) genitori entrambi lavoratori autonomi …………………. p. 4,5

e) genitori di cui uno solo lavora …………………………….. p. 4,5

f) genitori che accudiscono familiari non autosufficienti        (relazione Settore Servizi Sociali) ………………………….. p. 3,5

g) genitori con altri figli fino a 10 anni ……………………….. p. 1. 2.

In caso di parità di punteggio hanno precedenza le domande relative ai bambini più giovani di età e/o residenti in Piove di Sacco. 

Le domande successive al 31 maggio e comunque presentate nel corso dell’anno sono accolte d’ufficio in ragione della disponibilità dei posti nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo, salvaguardando comunque la precedenza per i residenti.

La ammissione al Nido viene comunicata al richiedente che fa pervenire la conseguente accettazione nei successivi cinque (5) giorni, altrimenti sarà considerato rinunciatario.

L’iscrizione si ritiene confermata con la sottoscrizione, da parte del richiedente, dell’impegno di accettazione delle modalità di accesso, fruizione e pagamento del servizio e conseguente pagamento di una cauzione che verrà restituita al termine del percorso al Nido del minore.

Qualora il numero delle domande non consenta di formare sezioni complete, la Giunta comunale può deliberare la non attivazione di una sezione o la attivazione di sezioni miste.

Le domande che vengono presentate durante l’anno vengono inserite nella graduatoria di lista di attesa che rimane valida per l’intero anno educativo e sono aggiornate sulla base delle rinunce al posto pervenute successivamente.

La graduatoria verrà esposta sul sito, sulla bacheca di ingresso e tramite mail ai genitori interessati: nel rispetto della privacy, non saranno esposti i nomi, ma sarà mostrato un codice univoco assegnato a ciascun bambino, precedentemente comunicato alle famiglie.

Le famiglie potranno rivolgersi alla Coordinatrice Pedagogica (tel 392 4423828 o mail angiola.zago@cosep.it) qualora avessero necessità di ulteriori chiarimenti riguardo alla gestione della graduatoria/ eventuale lista d’attesa.